I turisti che scelgono le due ruote come modo per viaggiare sono sempre più numerosi, specie sul Matese
In un pomeriggio assolato ad Alife, ci troviamo all’agriturismo Masseria Sansone a lavorare nei campi e a sistemare l’azienda.
Quando all’improvviso, prima di sera, all’orizzonte si affacciano 4 Baldi sessantenni in sella alle loro bici, erano turisti a due ruote ad Alife!
Sono due coppie di cicloturisti energici e pieni di vita, tanto che la capogruppo, la più temeraria, giunge fino al Casolare percorrendo una salita brecciata senza mai fermarsi.
Erano stanchi e felici dalla fatica e riposte le loro due ruote, abbiamo chiacchierato alla frescura degli alberi, sorseggiando una bella brocca di acqua fresca del Matese.
Un viaggio in bici lungo da Roma a Benevento
Solo gli amanti delle due ruote possono capire quanto sia esorcizzante questo sport. Una pratica che ti fa provare l’emozione di essere un tutt’uno con la natura che ti circonda, in totale riserbo e quando è sera i ciclisti sono sempre ben predisposti a socializzare.
Infatti dopo un bel bagno caldo, una piacevole cena e in compagnia dell’ottimo Pallagrello, ci siamo tenuti compagnia con aneddoti delle nostre esperienze di vita, entrando in sintonia fin da subito.
La via Francigena ed Alife, un turismo ancora inespresso ma che prende forma a Masseria Sansone
Parlando con gli amanti delle due ruote, ci siamo resi conto di quanto è preziosa per i ciclisti la nostra zona. Masseria Sansone è praticamente a ridosso della via Francigena meta di ciclisti in ogni stagione. La via Francigena, da come ci suggerisce il nome è la strada che da Roma arriva in Francia, ma ci sono molti rami che continuano nell’Italia Meridionale e uno di questi è parallelo all’Appia che da Roma arriva a Benevento.
Tra le varie strutture turistiche che si trovano sulla via Francigena dell’Italia Meridionale, Masseria Sansone dopo questo incontro promette di diventare la pietra miliare tra i luoghi dove questi esploratori possono trovare ristoro e pace.
La vista sulla Valle del Medio Volturno carica e rasserena i cuori
Le camere di Masseria Sansone sono disposte in modo strategico di fronte a uno spettacolo della natura. Gli amanti delle due ruote, appena svegli, si sono resi conto di che cosa gli aspettava fuori al balcone, la luce forte del mattino che illuminava tutta la Valle del Medio Volturno, uno spettacolo che carica l’animo e lo tempra.
I ciclisti sono rimasti molto contenti quando hanno visto che ad attenderli giù nella sala della colazione vi era una ricca tavola imbandita di dolciumi e spremute fatte dai prodotti autoctoni della Masseria.
A questo punto visto il loro interesse per le storie da me narrate sull’antica Alife mi chiesero se era possibile visitare i Beni Archeologici.
Un giro turistico tra i beni archeologici di Alife con Masseria Sansone che fa da Cicerone
Nel giro di pochi minuti ci mettiamo in contatto con il sindaco di Alife che con molta disponibilità, ha organizzato velocemente una visita ai monumenti storici alifani per i nostri amici cicloturisti. Siamo stati guidati dal professore Parisi, storico e artista alifano, che ci ha introdotti alla storia che appartiene a questo fantastico paese.
Al termine di questo fantastico tour storico ed enogastronomico, salutiamo i nostri amici a due ruote, lasciando nei loro occhi l’amore per la nostra terra e la promessa di rivederci presto per un nuovo bicchiere di vita insieme!
Una breve galleria fotografica del trascorso con i turisti a due ruote, Alife 4-2019.